L’Associazione è una solida realtà, presente da 35 anni in scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio milanese. Si rivolge quindi a ragazzi della scuola elementare, della scuola media e prosegue, in alcuni casi, con un monitoraggio nei primi anni della scuola superiore. Le sue attività rientrano nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) delle scuole e sono completamente gratuite, grazie all’impegno dei soci volontari affiancati da operatori professionali e da esperti. Il metodo sviluppato negli anni dall’Associazione, in cui è centrale la collaborazione con gli insegnanti, è a disposizione di tutte le realtà scolastiche cittadine che siano interessate. I volontari affiancano continuativamente i ragazzi, in un rapporto individuale o di piccolo gruppo, motivandoli nello studio e favorendo il loro successo scolastico. Nelle diverse scuole questo intervento, che chiamiamo di aiuto scolastico, si attua con modalità flessibili che rispondono alle esigenze dell’utenza e del contesto: in prevalenza si tratta di due pomeriggi la settimana, ma talvolta anche di ore curricolari e frequenze maggiori se necessario. La fiducia nell’Associazione è tale che ragazzi e famiglie vengono anche accompagnati ad incontri con le struttura pubbliche di assistenza sociale o medica. Completano e arricchiscono l’attività dell’Associazione i progetti sviluppati a supporto di ragazzi, famiglie e insegnanti condotti da figure professionali retribuite quali psicologi, pedagogisti, counsellor, educatori, grazie a risorse private e finanziamenti pubblici, ottenuti partecipando a bandi per l’erogazione di fondi a progetto.
Obiettivi guida dell’Associazione:
Tra le esperienze in rete si ricordano:
– Interventi nelle SMS “Dante Alighieri”, “Pastor Angelicus”, nelle scuole elementari di via Polesine come prevenzione al disagio scolastico
– Collaborazioni continuative con i servizi sociali di Zona (1, 4 e 5) con attività di supporto nella gestione di ragazzi e di famiglie multiproblematiche.
– Collaborazione a progetti per “ragazzi a rischio” con: Centro Peppino Vismara, CAM, Istituto Beccaria, Centro Pronto intervento del Comune di Milano, Centro BVA, Cooperativa Minotauro.
– Collaborazioni con il CAI e la Società Alpinistica Fiordalpe nell’organizzazione di gite in montagna e di soggiorni-vacanza estivi.
– Partecipazione alla progettazione dell’attività ”Un naviglio per i minori” con il Consiglio di Zona 5 UVI.
– Selezione volontari per il Comune di Milano per conto del Consiglio di Zona 5.
– Organizzazione con il Centro Donna di un corso di formazione per genitori, tenuto da una psicologa psicoterapeuta.
– Gestione e monitoraggio dell’esperienza di volontariato presso la SMS “Confalonieri”, in area di progetto sull’insuccesso scolastico, di classi dell’istituto Magistrale G. Agnesi.
– Sede di tirocini per studenti della facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Cattolica, del Corso di laurea in scienze della formazione dell’Università Bicocca e del corso di laurea in psicologia dell’Università Cattolica.
– Realizzazione con la Cooperativa Minotauro di un progetto in rete: “Interventi psico-educativi di prevenzione alla devianza direttamente rivolti a minori a rischio”.
Vieni a trovarci
via Mincio, 21 – 20139 Milano
info@associazionegiorgetti.it
Tel: 0257300552
Associazione Angela Giorgetti O.d.V.
Crédit Agricole – Agenzia 32 Milano
IBAN: IT71Y0623001632000057007694
Indica il codice fiscale dell’Associazione Angela Giorgetti O.d.V.:
C.F. 09814960150
© 2024 Associazione Giorgetti. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy – Cookie Policy