Associazione

L’Associazione Angela Giorgetti nasce nel 1989 a Milano con l’obiettivo di “favorire la promozione culturale, sociale e umana del ragazzo nell’ambito dei suoi luoghi di crescita”. L’Associazione si pone l’obbiettivo di creare un ambiente di riferimento per i ragazzi sia in ambito scolastico che extrascolastico.

L’Associazione è stata fondata da un gruppo di famigliari e amici di Angela Giorgetti, un’insegnante che ha creduto fortemente nel valore di un percorso educativo basato sulla cooperazione tra scuola, famiglia e società. L’Associazione promuove e facilita l’interazione tra queste tre figure fondamentali, coadiuvando i ragazzi nel percorso di apprendimento e nello sviluppo della vita sociale in ambiente scolastico.

L’Associazione privilegia la scuola stessa come luogo in cui intervenire, rivolgendosi in particolare ai ragazzi preadolescenti e adolescenti che abbiano più difficoltà di apprendimento o relazionali, ma interviene anche precocemente con i bambini delle scuole elementari.

Le due principali caratteristiche distintive dell’Associazione sono:

• la presenza interna alle scuole in cui opera
  • la capacità di offrire interventi personalizzati per i ragazzi che segue

In oltre 30 anni di attività l’Associazione ha affiancato più di 8.000 ragazzi, grazie al lavoro di oltre 2.800 volontari e di 235 operatori retribuiti, con più di 300.000 ore di supporto prestate.

Obiettivi guida dell’Associazione:

• Prevenzione e contrasto del disagio e della dispersione scolastica già a partire dalla scuola elementare
  • Sostegno e valorizzazione delle risorse delle famiglie impegnate nel difficile compito educativo
  • Incentivazione alla partecipazione e all’integrazione sociale da parte dei ragazzi, sia italiani sia stranieri, e delle loro famiglie

Struttura

Claudio Gregorio

Vice Presidente
Moreno Marconcini

Consiglieri

Enzo Coluccio

Barbara Risi

Chiara Verga Casati

Claudia Criscione

Francesca Franchini

Daniela Faini

Collaborazioni passate

Tra le esperienze in rete si ricordano:

– Interventi nelle SMS “Dante Alighieri”, “Pastor Angelicus”, nelle scuole elementari di via Polesine come prevenzione al disagio scolastico
– Collaborazioni continuative con i servizi sociali di Zona (1, 4 e 5) con attività di supporto nella gestione di ragazzi e di famiglie multiproblematiche.
– Collaborazione a progetti per “ragazzi a rischio” con: Centro Peppino Vismara, CAM, Istituto Beccaria, Centro Pronto intervento del Comune di Milano, Centro BVA, Cooperativa Minotauro.
– Collaborazioni con il CAI e la Società Alpinistica Fiordalpe nell’organizzazione di gite in montagna e di soggiorni-vacanza estivi.
– Partecipazione alla progettazione dell’attività ”Un naviglio per i minori” con il Consiglio di Zona 5 UVI.
– Selezione volontari per il Comune di Milano per conto del Consiglio di Zona 5.
– Organizzazione con il Centro Donna di un corso di formazione per genitori, tenuto da una psicologa psicoterapeuta.
– Gestione e monitoraggio dell’esperienza di volontariato presso la SMS “Confalonieri”, in area di progetto sull’insuccesso scolastico, di classi dell’istituto Magistrale G. Agnesi.
– Sede di tirocini per studenti della facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Cattolica, del Corso di laurea in scienze della formazione dell’Università Bicocca e del corso di laurea in psicologia dell’Università Cattolica.
– Realizzazione con la Cooperativa Minotauro di un progetto in rete: “Interventi psico-educativi di prevenzione alla devianza direttamente rivolti a minori a rischio”.