Spazio di consultazione psicologica per genitori.
Consiste nella realizzazione di uno sportello attraverso cui i genitori possono richiedere un confronto su dubbi e difficoltà nella relazione con i propri figli, a partire dalla loro gestione quotidiana, relativamente alle problematiche inerenti lo sviluppo infantile (gestione del distacco dalle proprie figure genitoriali, rapporto con i pari, rapporto con gli adulti di riferimento, rapporto con le regole) e il rapporto con la scuola.
Attraverso colloqui effettuati con una psicologa esperta in psicologia dello sviluppo si punta a fornire ai genitori strumenti di lettura della situazione specifica di cui sono portatori, ad accompagnarli nell’affrontare le difficoltà scolastiche del proprio figlio ed eventualmente ad aiutarli a contattare quei Servizi territoriali deputati ad accogliere problematiche specifiche (uonpia, consultori familiari, servizi sociali della famiglia). Il progetto comprende anche momenti di osservazione nel gruppo classe, concordati con le insegnanti, al fine di poter fornire ai genitori uno sguardo esterno relativo al benessere/malessere del proprio bambino a scuola e di favorire la costruzione di un progetto comune con gli insegnanti, che parta dal riconoscimento reciproco delle diverse specificità educative. D’altra parte tali momenti osservativi sono di aiuto agli insegnanti per la comprensione delle dinamiche relazionali degli alunni e delle loro difficoltà specifiche e risultano efficacemente spendibili nella progettualità sul minore condivisa con i genitori.
Spazio di consultazione psicologica per gli insegnanti.
Contestualmente ai servizi sopra delineati si offre agli insegnanti uno spazio di consultazione che mira ad aiutarli ad accompagnare al meglio i genitori nel prendere coscienza del loro ruolo e ad affrontare le difficoltà nell’apprendimento dei loro figli, in particolare, quelle che richiedono una valutazione presso i Servizi.
Personale coinvolto: Psicologhe, psicoterapeute della Cooperativa Sociale Metamorfosi, esperte in psicologia dello sviluppo.
Sportello di consulenza pedagogica.
Il servizio, a cura di una pedagogista, è offerto a tutti gli insegnanti della scuola primaria che vogliono confrontarsi e discutere di questioni didattiche e/o di gestione della classe o che richiedono aiuto per progettare e monitorare, con i volontari dell’Associazione, gli interventi individualizzati per i loro alunni. La consulente offre uno spazio di ascolto e di elaborazione di dubbi, domande e problematiche relative al lavoro educativo e didattico.
Personale coinvolto: Pedagogista esperta