L’attività di orientamento si propone come finalità primaria di aiutare i ragazzi e le loro famiglie a costruire un percorso di scelta che li renda protagonisti e che permetta loro di avere uno sguardo globale sul percorso formativo, prevenendo il rischio di abbandono scolastico.
Orientamento nelle classi seconde e terze.
Il progetto, realizzato per anni nelle classi seconde e terze, ha lo scopo di aiutare i ragazzi e le famiglie ad operare scelte consapevoli, fornendo informazioni sulle risorse formative disponibili, coinvolgendo i genitori nel dialogo sul futuro dei loro figli e responsabilizzando i ragazzi, in sintonia con i Consigli di Classe coinvolti. Il percorso di formazione orientativa consiste in un ciclo di incontri in classe realizzati in co-presenza orientatore e insegnante. L’orientatore per mezzo di questionari e di apposite schede ma anche con attività pedagogiche di piccolo e grande gruppo, guida i ragazzi alla scoperta dei propri interessi, dei propri valori professionali, delle proprie modalità decisionali.
Percorso di orientamento individualizzato.
Ai ragazzi di terza con particolare difficoltà nella scelta si offre un ulteriore percorso di 6-7 incontri di confronto individuale per consentire una più ampia espressione dei loro vissuti, delle loro paure e dei loro desideri. Il percorso, coinvolge anche gli insegnanti (un incontro) e i genitori (due incontri) e si avvale di colloqui e test psicoattitudinali.
Personale coinvolto: Psicologhe orientatrici della Cooperativa Sociale Metamorfosi