Con la scuola

L’Associazione è una solida realtà, presente da 30 anni in scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio milanese. Si rivolge quindi a ragazzi della scuola elementare, della scuola media e prosegue, in alcuni casi, con un monitoraggio nei primi anni della scuola superiore. Le sue attività rientrano nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) delle scuole e sono completamente gratuite, grazie all’impegno dei soci volontari affiancati da operatori professionali e da esperti. Il metodo sviluppato negli anni dall’Associazione, in cui è centrale la collaborazione con gli insegnanti, è a disposizione di tutte le realtà scolastiche cittadine che siano interessate. I volontari affiancano continuativamente i ragazzi, in un rapporto individuale o di piccolo gruppo, motivandoli nello studio e favorendo il loro successo scolastico. Nelle diverse scuole questo intervento, che chiamiamo di aiuto scolastico, si attua con modalità flessibili che rispondono alle esigenze dell’utenza e del contesto: in prevalenza si tratta di due pomeriggi la settimana, ma talvolta anche di ore curricolari e frequenze maggiori se necessario. La fiducia nell’Associazione è tale che ragazzi e famiglie vengono anche accompagnati ad incontri con le struttura pubbliche di assistenza sociale o medica. Completano e arricchiscono l’attività dell’Associazione i progetti sviluppati a supporto di ragazzi, famiglie e insegnanti condotti da figure professionali retribuite quali psicologi, pedagogisti, counsellor, educatori, grazie a risorse private e finanziamenti pubblici, ottenuti partecipando a bandi per l’erogazione di fondi a progetto.

Oltre la scuola

Nel corso dei 30 anni di lavoro sul campo l’Associazione ha proposto a bambini e ragazzi una serie di attività progettate in base alle esigenze via via manifestate da ragazzi e famiglie e che non trovavano sempre risposta nella scuola e nelle strutture territoriali. Attività rivolte a tutti i ragazzi interessati della scuola e quindi momenti di incontro e socializzazione oltre che di apprendimento, in particolare:

Collaborazioni

Le scuole